Top

Nuovo Honda MSX 125 GROM

Popolarissima in tutto il mondo, ha un nuovo motore Euro5 e un look inconfondibile

La celebre Honda MSX 125 si presenta per il 2021 anche in Europa con il nome con cui è conosciuta in tutto il mondo: MSX 125 GROM.
Nuovo motore Euro5 e nuovo look ne sottolineano la facilità e il divertimento di guida.
In vendita in Europa dal 2013 con il nome di MSX 125, la mini fun bike di Honda segue una tradizione cominciata negli anni Sessanta con la piccola Monkey e proseguita negli anni fino ad oggi con altri celebri modelli come la Dax e la Ape.
Per il 2021 il nuovo modello acquisisce il nome completo di MSX 125 GROM, con cui è celebre dal Giappone agli Stati Uniti e con il quale ha conquistato migliaia di giovani riders fino a toccare le 750.000 unità vendute globalmente. Come termine usato fin dagli anni Sessanta per descrivere i giovani surfisti, “Grom” è il soprannome perfetto per descrivere lo spirito divertente di questa strepitosa mini-bike.

Il nuovo motore monocilindrico raffreddato ad aria, 2 valvole, da 10 CV, è omologato Euro5 e vanta un nuovo cambio a 5 marce, che rende più briose le accelerazioni e più rilassati i trasferimenti. Invariata la struttura della ciclistica, con telaio monotrave dorsale in acciaio scatolato, forcella rovesciata con steli di 31 mm, ammortizzatore posteriore centrale e ruote da 12 pollici in alluminio ma ora con designa a 5 razze. I freni sono a disco e all’anteriore c’è l’ABS con piattaforma inerziale IMU che impedisce il sollevamento della ruota posteriore durante le frenate più intense. La sella è a soli 761 mm da terra e c’è un nuovo cruscotto con display LCD ora dotato anche di contagiri e indicatore della marcia inserita. Eccezionali i consumi, pari a 65,7 km/l (ciclo medio WMTC) che, con il nuovo serbatoio da 6 litri, determinano un’autonomia di oltre 350 km.

Rinnovato anche il look che per il 2021 punta a sottolineare ancora di più l’individualità distintiva di questo modello nato per i giovani riders dalla forte personalità. Le luci sono a LED e il gruppo ottico anteriore è tutto nuovo, così come le sovrastrutture, composte da due pannelli per lato che si possono smontare con soli 6 bulloni per facilitare la customizzazione. Accentuato il contrasto cromatico, con foderi della forcella, molla dell’ammortizzatore e pinze freno di colore giallo, mentre motore, telaio e ruote sono di colore nero.

La nuova MSX 125 GROM 2021 sarà in vendita a partire dal mese di febbraio nelle colorazioni Force Silver Metallic e Gayety Red.
Il prezzo sarà comunicato in prossimità della data di commercializzazione.


Aggiornamenti del modello: la divertente moto compatta di Honda cambia nome, assume uno stile più retro-chic – con pannelli carrozzeria facilmente rimovibili – e vanta un nuovo inarrestabile motore monocilindrico raffreddato ad aria con cambio a cinque marce e omologazione EURO5. Il display LCD è più completo e comprende contagiri e indicatore della marcia inserita.

Sommario:

1. Introduzione

2. Panoramica del modello

3. Caratteristiche principali

4. Caratteristiche tecniche

  1. Introduzione

Divertente, facile da usare e funzionale, la prima moto Honda concepita unicamente per il divertimento fu la Monkey del 1963 - che si caratterizzava per le ruote di piccolo diametro - alla quale seguirono diverse evoluzioni al susseguirsi delle generazioni: la Dax, la Ape e la stessa Monkey, completamente riprogettata per il model year 2018.

Il concept che ne è alla base è oggi più che mai in voga, soprattutto tra i giovani piloti della nuova generazione, conosciuta come “Generation Y” negli Stati Uniti, “Dek Neaw” in Thailandia e “Street-Kei” in Giappone. Una generazione cresciuta nell’era senza confini di internet e ispirata dalla cultura, dalla moda e dallo spirito critico che mette in discussione tutto ciò che suona convenzionale.

Istintivamente attratti dalle moto, questi giovani sono alla ricerca del loro primo mezzo a due ruote che deve essere grintoso ma facile da guidare, con un design che li distingua dalla massa, ma a un prezzo accessibile. Per rispondere alle esigenze di questi giovani motociclisti, Honda ha introdotto nel 2013 la MSX125 (Mini Street X-treme 125).

Prodotta su scala globale, la MSX125 (conosciuta in Giappone e negli Stati Uniti come “Grom”) è stata un successo in tutto il mondo. Nella sua prima stagione di vendite la MSX125 è entrata a far parte - insieme alla CBF125 e alla successiva CB125F - della classifica delle 5 moto 125 cc più vendute in Europa. E negli ultimi anni si è affermata come una delle moto più apprezzate dal pubblico di riferimento, sia come mezzo per gli spostamenti quotidiani che come “dichiarazione di stile”.

Dopo 6 anni di successo e piccoli ritocchi di stile, con un occhio rivolto alla prossima generazione di giovani rider, è arrivato il momento di una nuova MSX125 che, per l’occasione, assume anche in Europa il nome completo con cui è conosciuta in tutto il mondo: MSX 125 GROM. Completamente rinnovata, e con una personalità ancora più spiccata, torna alla ribalta come la piccola Honda dai grandi contenuti.

  1. Panoramica del modello

Le sovrastrutture completamente ridisegnate donano alla MSX125 Grom un nuovo linguaggio di stile; fresca e divertente, è anche facilmente personalizzabile, per lasciare spazio alla creatività di chi la possiede. Il nuovo display LCD include ora il contagiri e l’indicatore della marcia inserita.

Il nuovo grintoso motore raffreddato ad aria offre prestazioni fruibili da chiunque ed ha ora un cambio a 5 marce anziché quattro, per trasferimenti più confortevoli. L’omologazione è Euro5. Telaio e ciclistica sono immutati - ma le ruote hanno un nuovo disegno a 5 razze - e uniscono le dimensioni compatte a sospensioni, impianto frenante e tenuta di strada tipiche di una moto “normale”. La strumentazione digitale si arricchisce del contagiri e dell’indicatore della marcia inserita.

  1. Caratteristiche principali

3.1 Equipaggiamento e styling

  • Il look ridisegnato massimizza l’individualità
  • Facilmente customizzabile; i quattro pannelli hanno solo 6 punti di fissaggio
  • Display LCD con contagiri e indicatore della marcia inserita

Il look della precedente MSX125 si ispirava alla linea delle moderne maxi‑moto sportive. Per il 2021 il design della nuova MSX125 GROM prende una direzione leggermente diversa.

La carrozzeria assume un’individualità distintiva che mescola la modernità dell’elegante faro a LED, della sella ribassata e del codone, con l’effetto retrò dei fianchetti laterali e dei coperchi del serbatoio super compatti. Influenzata dal desiderio dei giovani rider di rendere unica la loro motocicletta, la MSX125 Grom è stata sviluppata attorno al concetto di adattabilità e customizzazione: tutti gli elementi delle sovrastrutture sono fissati con soli sei bulloni per lato, un dettaglio sottolineato dai grossi contorni che aggiungono un altro tocco di stile esclusivo.

La finitura oro della forcella a steli rovesciati e la molla gialla dell’ammortizzatore risaltano in netto contrasto con il motore, lo scarico, i cerchi e il forcellone verniciati in nero. Il display LCD digitale, di facile lettura seppur compatto, è stato ridisegnato per includere il contagiri e l’indicatore della marcia inserita, oltre al tachimetro, a due contachilometri parziali, all’indicatore del livello benzina e all’orologio.

La nuova MSX 125 GROM è disponibile in Italia nei seguenti colori:

  • Force Silver Metallic
  • Gayety Red

3.2 Motore

  • Motore completamente nuovo a 2 valvole raffreddato ad aria da 125 cc
  • Cambio a cinque rapporti per una migliore velocità di crociera extraurbana
  • Omologazione EURO5
  • Consumi di 65,7 km/l nel ciclo WMTC

La MSX125 Grom monta un nuovo motore a due valvole di 125 cc, raffreddato ad aria. Alesaggio e corsa misurano ora 50x63,1 mm (in precedenza 52,4x57,9 mm), con un rapporto di compressione pari a 10:1. La potenza massima è di 10 CV (7,2 kW) a 7.250 giri/min, con una coppia massima di 10,5 Nm a 5.500 giri/min.

Il propulsore della MSX125 Grom unisce una vivace spinta in accelerazione a ottime prestazioni sull’intero arco di giri. Ma uno dei principali aggiornamenti che i giovani riders apprezzeranno sicuramente è l’introduzione del cambio a cinque marce (anziché quattro) per rapporti più ravvicinati in accelerazione e al tempo stesso una velocità di crociera più rilassata durante i trasferimenti.

La trasmissione finale a catena, con pignone da 15 denti e corona da 38 denti, e i cerchi da 12 pollici, garantiscono una guida super agile e un’efficacia senza eguali nel contesto urbano, dove la nuova MSX 125 Grom guizza come nemmeno il più compatto degli scooter potrebbe fare.

È anche economica, con consumi eccezionali, pari a 65,7 km/l (nel ciclo WMTC) grazie all’utilizzo di tecnologie a basso attrito, come il cilindro disassato e un bilanciere a rullo per l’azionamento delle valvole. La sofisticata alimentazione a iniezione elettronica Honda PGM‑FI garantisce una combustione altamente efficiente e lavora in sinergia con il sistema di aspirazione e scarico per garantire un’esperienza di guida sempre piacevole. Un ampio airbox da 2,5 litri con filtro a pannello in carta assicura un flusso d’aria cospicuo ma silenzioso con un ciclo di servizio di oltre 16.000 km. Il terminale di scarico e il collettore sono ora due elementi separati.

La MSX125 Grom è omologata EURO5, normativa che a partire dal 1° gennaio 2020 ha introdotto standard sulle emissioni molto più rigidi rispetto alla precedente EURO4. Tra i requisiti rientrano riduzioni sostanziali delle emissioni consentite di monossido di carbonio, una riduzione di oltre il 40% delle emissioni totali di idrocarburi, un rilevamento più preciso delle accensioni irregolari e l’introduzione di limiti al particolato.

3.3 Telaio e ciclistica

  • Resistente telaio monotrave in acciaio; altezza sella di 761 mm
  • Forcella a steli rovesciati di 31 mm e monoammortizzatore di alta qualità
  • Nuovi cerchi da 12 pollici e freni a disco all'anteriore e al posteriore
  • Nuovo serbatoio benzina da 6 litri

Il telaio della MSX125 Grom rimane sostanzialmente invariato anche nella versione 2021, mantenendo inalterate le priorità originali: fornire la base per una moto che sia al contempo facile da guidare e parcheggiare in città, anche per i motociclisti meno esperti, e fruibile ma divertente sui percorsi extraurbani, perfino con il passeggero a bordo.

Si tratta di un rigido telaio monotrave in acciaio a sezione quadra che congiunge il cannotto di sterzo direttamente alle piastre di infulcraggio del forcellone, per fare in modo che tutte le altre componenti siano visibilmente “sospese”, dando un deciso contributo al look minimalista. Una precisa configurazione della rigidità verticale/orizzontale e la calcolata flessibilità nell’area del perno del forcellone e nelle piastre di attacco del motore garantiscono il bilanciamento perfetto tra comfort e sicurezza.

La struttura del telaio consente inoltre di alloggiare agevolmente i componenti del sistema di iniezione elettronica Honda PGM-FI e dell’impianto elettrico al di sotto del coperchio del serbatoio che vanta ora una maggiore capacità (6 litri). L’interasse è di appena 1.200 mm, con 25° di inclinazione del cannotto di sterzo e un’avancorsa di 81 mm. Il peso con il pieno di benzina e di 103 kg. L’altezza sella di 761 mm rende la MSX125 Grom estremamente pratica; dimensioni che soddisfaranno anche i camperisti per la grande facilità di carico/scarico, trasporto e uso.

Le sospensioni anteriori e posteriori garantiscono un livello qualitativo decisamente superiore rispetto alla categoria delle moto 125 cc compatte. La forcella a steli rovesciati da 31 mm riduce le masse non sospese e, grazie alla maggiore area di pressione e scorrimento dei pistoni idraulici (rispetto a una forcella telescopica standard), offre uno smorzamento superiore lungo l’intera escursione. Le piastre della forcella sono sovradimensionate, per favorire una maneggevolezza e una sensazione di sicurezza superiori, mentre il robusto monoammortizzatore posteriore è collegato al forcellone in acciaio scatolato con forma ad H e sezione dei bracci di 50 x 25 mm.

Essenziali per il look e la tenuta di strada della MSX 125 Grom sono i cerchi in alluminio a cinque razze, ridisegnati, da 12 pollici, con canale da 2,5 pollici. Alla performance e al look dinamici contribuiscono anche gli pneumatici nelle misure 120/70-12 all’anteriore e 130/70-12 al posteriore. La pinza anteriore a due pistoncini (con finitura oro) e posteriori a un pistoncino agiscono su dischi, rispettivamente, di 220 all'anteriore e 190 mm al posteriore. Il sistema antibloccaggio in frenata ABS agisce tramite IMU sulla ruota anteriore. La piattaforma inerziale impedisce l’eccessivo sollevamento della ruota posteriore durante le frenate più intense.
 

Caratteristiche tecniche Honda MSX 125 GROM 2021

 

MOTORE

 

Tipo

Monocilindrico, 2 valvole, raffreddato ad aria, Euro5

Cilindrata

125cc

Alesaggio x corsa

50 x 63,1 mm

Rapporto di compressione

10 : 1

Potenza max

9,8 CV (7,2 kW) @ 7.250 giri/min

Coppia max

10, 5 Nm @ 5.500 gir/min

Capacità totale olio

1,1 litri

ALIMENTAZIONE

 

Carburazione

Iniezione elettronica Honda PGM-FI

Capacità serbatoio

6 litri

Consumi

65,7 km/l (ciclo medio WMTC)

IMPIANTO ELETTRICO

 

Avviamento

elettrico

Capacità batteria

12V 3.5AH

Potenza alternatore ACG

225 W / 5.000 giri/min

TRASMISSIONE

 

Tipo frizione

Multidisco in bagno d’olio

Cambio

A 5 marce

Trasmissione finale

A catena

TELAIO

 

Tipo

Monotrave dorsale in acciaio scatolato

CICLISTICA

 

DimensionI (LxLxA)

1.760 x 720 x 1.015 mm

Interasse

1.200 mm

Inclinazione cannotto

25⁰

Avancorsa

81 mm

Altezza sella

761 mm

Altezza da terra

180 mm

Peso con il pieno di benzina

103 kg

Raggio di sterzata

1,9 metri

SOSPENSIONI

 

Anteriore

Forcella rovesciata, steli di 31 mm

Posteriore

Monoammortizzatore, forcellone scatolato in acciaio

RUOTE

 

Anteriore

In alluminio a 5 razze

Posteriore

In alluminio a 5 razze

Cerchio ant

MT 2.5-12

Cerchio post

MT 2.5-12

Pneumatico ant

120/70-12

Pneumatico post

130/70-12

FRENI

 

Anteriore

Disco da 220 mm con pinza a due pistoncini, ABS a un canale con IMU

Posteriore

Disco da 190 mm con pinza a singolo pistoncino

STRUMENTAZONE E LUCI

 

Cruscotto

Display digitale LCD con tachimetro, contagiri, contakm con due parziali, livello carburante, orologio

Luci

Anteriore e posteriore a LED, indicatori direzione a incandescenza

Galleria Immagini

Precisare l'argomento della vostra richiesta
Compilare il campo con la vostra richiesta, precisando per quanto possibile, i dettagli della vostra richiesta
Motoves garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui agli Art. 13-14 del GDPR 2016/679. Il cliente in qualsiasi momento potrà richiedere la cancellazione dei suoi dati personali in nostro possesso. Maggiori informazioni
Captcha